Il blog dell'Affresco | Gli affreschi di Mariani per il centro benessere Marisa Borghi
1203
single,single-post,postid-1203,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

Gli affreschi di Mariani per il centro benessere Marisa Borghi

03 dic Gli affreschi di Mariani per il centro benessere Marisa Borghi

Oggi vi presentiamo un progetto particolare che Mariani Affreschi e il suo gruppo di professionisti e artisti ha realizzato per il centro benessere Marisa Borghi. L’intervento ci fa comprendere l’importanza della qualità e dell’abilità artistica di un’azienda quando deve confrontarsi con certi tipi di servizi e rispondere a particolari esigenze.
Creare la scenografia adatta in un ambiente particolare come questo non è cosa facile. Bisogna innanzitutto trovare un soggetto congruo che possa contribuire a creare un’atmosfera in sintonia con lo spazio e i servizi che offre, ma soprattutto è necessario avvalersi di professionisti nel campo dell’arte che sappiano fare un intervento che duri nel tempo.
Nell'immagine uno degli affreschi realizzati da Mariani per il centro benessere Marisa Borghi

Nell'immagine uno degli affreschi realizzati da Mariani per il centro benessere Marisa Borghi

Nel caso della realizzazione di opere ad affresco per zone benessere ci sono molti aspetti tecnici da tener presente per avere la certezza di fare un lavoro di qualità.
“Il lavoro è stato impegnativo sotto tutti gli aspetti. Due pareti sono state realizzate ad affresco direttamente presso il centro Marisa Borghi. Un terzo soggetto invece è stato realizzato ad affresco nel nostro laboratorio e poi strappato su tela. Infine lo abbiamo portato nella sede della spa e incollato direttamente a parete”.

Ecco un dettaglio di un affresco realizzato da Mariani per il centro benessere: nella scelta del soggetto si è cercato di puntare su immagini rilassanti

Ecco un dettaglio di un affresco realizzato da Mariani per il centro benessere: nella scelta del soggetto si è cercato di puntare su immagini rilassanti

Per interventi di questo genere, quindi, bisogna essere organizzati sia ad operare in esterno che a valutare e predisporre tutta l’organizzazione dell’intervento, secondo tempi e modalità efficienti.
L’altro aspetto fondamentale è quello della tecnica artistica, anche in relazione al luogo fisico dove poi verranno messe le opere.
Una scenografia unica e suggestiva firmata Mariani che abbraccia i clienti dell'area benessere

Una scenografia unica e suggestiva firmata Mariani che abbraccia i clienti dell'area benessere

“Entrambe le tecniche usate fanno capo al metodo autentico della pittura ad affresco che garantisce una resistenza altissima del dipinto anche in condizioni di umidità”. Per quanto riguarda i soggetti si è cercato di puntare su immagini rilassanti, perfettamente in linea con lo spirito dell’area benessere.
Per la realizzazione dei dipinti nella spa e centro benessere Marisa Borghi hanno lavorato quattro diversi artisti di Mariani

Una ragazza che riposa beatamente vicino a un corso d'acqua: un soggetto perfetto per un'area benessere

“Per la realizzazione di tutti i dipinti – spiega infine Alberto Mariani – hanno lavorato quattro diversi artisti, in alcuni casi dipingendo anche in coppia sul singolo soggetto”.
Ogni interprete, quindi, ha una propria predisposizione pittorica e in relazione alle specifiche sensibilità l’artista viene incaricato a seguire alcuni soggetti piuttosto che altri per garantire al cliente la massima qualità su tutti i generi.

Un grande lavoro di squadra che necessita di conoscenze tecniche e capacità organizzative che solo un’azienda specializzata può avere. Ora non resta che goderci il benessere tra bagni in piscina, saune, suggestioni artistiche e relax.

M.Z.
Una veduta di mare realizzata in loco dagli artisti Mariani per la zona relax

Una veduta di mare realizzata in loco dagli artisti Mariani per la zona relax

10 Comments
  • mauro terenzi
    Posted at 18:46h, 07 dicembre

    fantastici come sempre. ciao a tutti Mauro

  • MARCELLO DELLA VALLE
    Posted at 21:06h, 07 dicembre

    Mi congratulo per il repertorio classicista che riuscite a riproporre di questi tempi; omaggi ad Alma Tadema, Puvis de Chavannnes e altri, intendo. Una rievocazione del prezioso simbolismo ottocentesco,certo d’ambito solo elitario, ma complimenti a voi. Piacerebbe a me dipingere, ma è quello che continuo a fare. Buone cose e auguri, Marcello Della Valle

  • annamaria
    Posted at 13:54h, 08 dicembre

    …………..siete bravissimi…..classe ed eleganza….bacini annamaria

  • Mario Bassi
    Posted at 19:44h, 08 dicembre

    Congratulations!
    They look really good.

    Mario Bassi

  • claudio giarraffa
    Posted at 21:47h, 08 dicembre

    oltre allo stile classico sarebbe interesante delle formulazioni di rappresentazioni moderne con cromie nuove.
    Comunque complimenti e speriamo presto una collaborazione.

    saluti

  • PIER PAOLO CATTANI
    Posted at 09:04h, 09 dicembre

    Sempre bravissimi,gusti e proposte di classe. Grande capacità di inserimento delle opere nel contesto dell’edificio che affrescate, facendole diventare parte e protagoniste dell’insieme, tanto che l’occhio finisce per soffermarsi solo su di esse ignorando quasi tutto il resto (struttura, arredamento, ecc.), godendo della loro bellezza. Complimenti vivissimi a voi ed ai vostri artisti (con la A maiuscola).

  • Davide Marangoni
    Posted at 11:47h, 09 dicembre

    La bellezza degli affreschi ripropone un modo di fare pittura che Michelangelo definiva maschia, in quanto ogni penellata era definitiva, un atto decisivo, risolutivo, responsabile. Egli la metteva al primo posto, poi veniva la tempera, sempre difficile, poco indulgente ai pasticci e ai rimedi, e in ultima l’olio, facile, permissiva, disponibile ai ripensamenti. Mettetela come volete, ma l’Italia è la patria dell’a’ fresco e voi Mariani ne siete gli splendidi eredi. Fate scuola, diffondete, spero di avere il piacere di lavorare con voi un giorno.
    Un caro saluto.

  • eduardo khalifeh studio arch khalifeh safouh
    Posted at 12:06h, 09 dicembre

    molto bello ed elegante.. complimenti!

  • gabriella feletti
    Posted at 18:53h, 09 dicembre

    Mi associo al Sig.Claudio Giarraffa. Sì a soggetti in chiave moderna con toni che esalterebbero l’arte, che esprimete comunque in maniera magistrale negli affreschi classici. Complimenti e a presto.

  • ANTONIO BURZO
    Posted at 18:23h, 10 dicembre

    Non ci sono parole adeguate. Sono stupendi! Complimenti!

Post A Comment