Il blog dell'Affresco | LA NUOVA CASA ANIMALIER
1177
single,single-post,postid-1177,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

LA NUOVA CASA ANIMALIER

29 nov LA NUOVA CASA ANIMALIER

Ormai non è una novità. Il tema della natura e della terra, in tutte le sue declinazioni, richiama l’attenzione di ognuno di noi. Sarà anche per questo interesse che nel mondo dell’arredo e del design si pensa a soggetti ispirati alla natura. All’ultima edizione del Macef di Milano, Assarredo (il gruppo che riunisce aziende leader a livello internazionale del made in Italy) ha presentato il percorso espositivo “Casa Animalier” in cui i protagonisti erano gli animali. Anche Mariani Affreschi ha partecipato al progetto portando le sue opere migliori in fiera e sviluppando con i suoi artisti nuovi percorsi ispirati al tema degli animali.

Un delicato affresco firmato Mariani arreda la Casa Animalier

Un delicato affresco firmato Mariani arreda la Casa Animalier

È un soggetto che piace molto – commenta Laura Mariani – soprattutto per chi nutre una certa sensibilità al tema. Forse cattura di più noi donne, ma abbiamo visto che può diventare una passione anche per l’universo maschile”.
E in effetti guardando le opere ispirate al tema si rimane colpiti per la carica emotiva che ispirano, soprattutto se i soggetti sono animali selvaggi, che evocano anche un’idea di viaggio, di evasione, di sogno.
Anche il commento di Barbara Villari, presidente di Assarredo è interessante per addentrarsi nel tema. “Nell’ultimo anno – commenta Barbara Villari, presidente del Gruppo Complementi d’Arredo di Assarredo – gli animali sono stati sempre più utilizzati sia nell’arredo, sia nei rivestimenti e nella moda, dove texture, decorazioni e lavorazioni particolari prendono ispirazione dai manti e dalle pelli degli abitanti soprattutto delle foreste. Oggi sono numerosi gli oggetti che ne imitano le forme, li raffigurano in tutte le dimensioni e posizioni. Era importante quindi dedicare un percorso espositivo a questa tendenza sempre più in voga declinandola sul tema dell’arredamento”.

Lo sguardo del leopardo in un affresco firmato Mariani. Suggestioni ed emozioni nella tua casa

Lo sguardo del leopardo in un affresco firmato Mariani: suggestioni ed emozioni nella tua casa

Quando una nuova tendenza si afferma sul mercato ha sicuramente alle spalle un percorso legato alla condizione della società del momento. Forse abbiamo voglia di sognare un po’, ma di farlo con i piedi ben attaccati a terra, alla nostra amata e preziosa terra e ai suoi animali.
No Comments

Post A Comment