Il blog dell'Affresco | MAGIE D’AFFRESCO PER LA TUA CAMERA
826
single,single-post,postid-826,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

MAGIE D’AFFRESCO PER LA TUA CAMERA

Lintervento-di-Mariani-in-una-camera-di-una-villa-ad-Ancona-il-disegno-è-stato-fatto-su-misura-dagli-artisti-dellazienda-600x450

02 lug MAGIE D’AFFRESCO PER LA TUA CAMERA

E’ il luogo più intimo della casa, dove ci rilassiamo e trascorriamo i momenti più dolci ed esclusivi.
La camera da letto è un ambiente fondamentale del nostro focolare domestico e la composizione, l’arredo, l’armonia dell’insieme concorrono a darci emozioni, serenità, comfort per il nostro vivere quotidiano.
Introdurre delle decorazioni ad affresco nell’ambiente camera coordinate con lo stile dello spazio circostante e in linea con il nostro gusto personale è quanto di meglio ci possa essere per creare delle scenografie e delle atmosfere molto suggestive.
Le quattro immagini che vi mostriamo raccontano alcuni incantevoli interventi degli artisti di Mariani Affreschi.
L'intervento di Mariani in una camera di una villa ad Ancona: il disegno è stato fatto su misura dagli artisti dell'azienda

L'intervento di Mariani in una camera di una villa ad Ancona progettata dall'architetto Luigi Catini di Montegranaro (AP): il disegno è stato fatto su misura dagli artisti dell'azienda

Nella prima immagine ci troviamo in una prestigiosa villa vicino ad Ancona.

A parlarci dell’intervento è Alberto Mariani.
“Si tratta di un soffitto affrescato realizzato dai nostri artisti direttamente nella dimora del cliente. Dopo aver preparato dei bozzetti secondo indicazioni del committente, abbiamo realizzato l’intervento. Sono scene di affreschi fatte su misura, sia nel disegno che nella realizzazione, ispirate al Tiepolo e al Veronese”. L’eleganza e la raffinatezza del soggetto si completa con le cornici finite in foglia oro.

Un'altra scenografia firmata Mariani, il trompe l'oeil di un tendaggio, un affresco (400x500 cm) realizzato su richiesta per Bel Cor Interiors

Un'altra scenografia firmata Mariani, il trompe l'oeil di un tendaggio, un affresco (400x500 cm) realizzato su richiesta per Bel Cor Interiors

Ma altrettanto esclusivo è l’affresco che si può vedere nella seconda immagine: si tratta di un trompe l’oeil di un tendaggio, un affresco che misura 400×500 cm realizzato su richiesta per Bel Cor Interiors, un’azienda leader nel settore del mobile. “In occasione del Salone del Mobile di Milano – ci spiega Alberto Mariani – l’azienda ci ha commissionato un affresco speciale, come sfondo di questa meravigliosa camera da letto, una combinazione che ha affascinato moltissimi clienti soprattutto esteri”.
Le splendide decorazioni di una camera di una giovane coppia italiana

Le splendide decorazioni di una camera di una giovane coppia italiana

Con uno stile completamente diverso e molto “italiano” si caratterizza l’intervento realizzato in una casa privata di una giovane coppia. L’ambiente è stato disegnato e progettato dall’architetto Alessandro Dotti.

Si possono distinguere tre tipi di interventi: appeso alla parete c’è l’affresco “Volo d’angelo”, realizzato come da catalogo Mariani, in maniera esclusiva per il cliente e finito in foglia oro; sulle mezzelune della parete si vede un decoro creato ex-novo, prevalentemente monocromatico, ma con dei dettagli color salmone che l’artista di Mariani ha inserito per addolcire l’ambiente; infine i decori sul soffitto, molto semplici e leggeri, una parte della stanza che generalmente viene “dimenticata”, ma che è estremamente importante.
In tutti questi interventi fondamentale è l’abilità dell’artista nell’interpretazione dell’ambiente che va a fondersi con il gusto personale di chi poi vivrà la camera per godere appieno delle suggestioni che l’arte e la poesia dell’affresco regalano. M.Z.
Ecco un'altra camera da letto affrescata: si tratta di opere appese (affreschi da catalogo Mariani),  una soluzione semplice e pratica con temi e soggetti che si ispirano a modelli del passato.

Ecco un'altra camera da letto affrescata: si tratta di opere appese (affreschi da catalogo Mariani), una soluzione semplice e pratica con temi e soggetti che si ispirano a modelli del passato.

1Comment
  • Uktam
    Posted at 15:53h, 30 giugno

    WoW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Post A Comment