Il blog dell'Affresco | NELLA MENTE DELL’ARTISTA: LE “BOZZE” CHE ARREDANO
330
single,single-post,postid-330,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

NELLA MENTE DELL’ARTISTA: LE “BOZZE” CHE ARREDANO

11 dic NELLA MENTE DELL’ARTISTA: LE “BOZZE” CHE ARREDANO

Stanno bene in una casa dall’arredo classico, ma anche, e direi soprattutto, in un loft moderno. Riflettono i pensieri dell’artista, la sua genialità istantanea, il suo studio e la sua ricerca. Possono trasmettere anche grandi ispirazioni, se li guardiamo bene.
Ecco una perfetta mbientazione in una casa moderna di una riproduzione realizzata da Mariani Affreschi dell'Uomo Vitruviano di Leonardo

Ecco una perfetta ambientazione in una casa moderna di una riproduzione realizzata da Mariani Affreschi dell'Uomo Vitruviano di Leonardo

“Questi tipi di opere – spiega Alberto Mariani – sono riproduzioni di studi di grandi artisti come Michelangelo, Raffaello, Leonardo. L’aspetto interessante è che sono monocromatici e quindi si possono adattare a qualsiasi tipo di ambiente. La bellezza di questi pezzi sta nella loro natura, si tratta di bozzetti realizzati da maestri dell’arte. Ci sono molti clienti che apprezzano questi soggetti, in particolare gli appassionati del Rinascimento, gli amanti di Leonardo, di Michelangelo e di molti altri autori dotati di una spiccata genialità che si riflette proprio nelle prime bozze”.
Oltre a essere perfetti per ogni ambiente, quindi, ci fanno emozionare trasmettendo “l’attimo artistico” nella sua forma più pura.

Uno splendido affresco di Mariani basato su una riproduzione di un soggetto di Michelangelo

Uno splendido affresco di Mariani basato su una riproduzione di un soggetto di Michelangelo

Per approfondire l’argomento ho ritenuto interessante coinvolgere anche uno degli artisti della Mariani Affreschi che ha realizzato, tra le altre opere, un’affascinante riproduzione della Battaglia di Anghiari.
Alcune "donne" di Raffaello realizzate da Mariani Affreschi

Alcune "donne" di Raffaello realizzate da Mariani Affreschi

Quali sono le difficoltà che hai incontrato nel realizzare la Battaglia di Anghiari?
Innanzitutto c’è da fare una precisazione. Il pezzo originale è di Leonardo, ma l’opera su cui mi sono basato è una copia fatta da Rubens sui frammenti della Battaglia di Leonardo che erano rimasti sul muro. Le difficoltà stanno proprio nel disegno in senso stretto, nella composizione del gruppo, nella riproduzione dell’intreccio. Le prospettive dei cavalli e delle gambe sono piuttosto forzate e l’aspetto più difficile sta proprio nel ricrearle. Comunque è un pezzo che dà grandi soddisfazioni.

Una riproduzione realizzata da un artista di Mariani Affreschi della Battaglia di Anghiari

Una riproduzione realizzata da un artista di Mariani Affreschi della Battaglia di Anghiari

E cosa ne pensi di queste “bozze d’autore”?
È uno dei soggetti che si adatta meglio a un arredamento minimalista e moderno. Anche il fatto di essere monocromi, consente di ambientarli con facilità ovunque, senza togliere nulla all’aspetto emozionale, che è davvero forte se si pensa che rappresentano la ricerca autentica di grandi maestri.

M.Z.

1Comment
  • Lorenzo
    Posted at 19:11h, 20 aprile

    I like this decorations only the Battle of Anghiary need to be paint better.Compliments.

Post A Comment