Il blog dell'Affresco | PER UNA CASA GIOVANE
520
single,single-post,postid-520,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

PER UNA CASA GIOVANE

Gli interni di una villa privata: alle pareti due affreschi di Klimt

12 mar PER UNA CASA GIOVANE

Chi l’ha detto che un’opera ad affresco non può stare in una casa minimal e contemporanea?
Niente affatto. Ai giovani piace eccome, perché le nuove generazioni amano molto le contaminazioni e sanno quanto è interessante comporre la propria casa con stili e linguaggi differenti che nell’insieme esprimono il loro modo di essere.
Gli interni di una villa privata: alle pareti due affreschi di Klimt

Gli interni di una villa privata: alle pareti due affreschi di Klimt

Sicuramente hanno le loro preferenze. Diciamo che gli affreschi più in voga sono quelli in stile Liberty e “Tiffany”: i ritratti delle dive del cinema e dello spettacolo, da Audrey Hepburn a Marylin Monroe, i pezzi che rievocano l’immaginario dei miti degli anni Cinquanta e Sessanta, ma anche opere più complesse, come i soggetti di Klimt o i disegni di Leonardo. Per approfondire l’argomento ho fatto due chiacchiere con Alberto Mariani, titolare insieme a Laura ed Alessandro di Mariani affreschi.

Qual è l’approccio dei giovani agli affreschi?
Fino a qualche tempo fa la clientela percepiva l’affresco come un prodotto “classico”. Da un paio d’anni a questa parte, grazie alla ricerca di nuovi soggetti e all’introduzione di stili più contemporanei, siamo riusciti a conquistare anche quella fascia che predilige lo stile moderno.
La bellissima Marylin Monroe, in un affresco firmato Mariani

La bellissima Marylin Monroe, in un affresco firmato Mariani

Che cosa può dare un vostro affresco inserito in una casa moderna?
Che un affresco sia classico o moderno, a seconda della scelta del giovane (anche artistica oltre che di arredamento), una casa moderna ne riceve un calore che non squilibrerà in nessun modo le linee di fondo volute dall’architetto.
L’affresco è una tecnica di assoluta naturalità: nei colori, nelle sfumature e nei cromatismi. Per questo, un affresco, che sia classico o moderno, si può inserire alla perfezione in un ambiente contemporaneo. Senza dimenticare che lo stile di una casa dev’essere innanzitutto in linea con chi la abita.

Gli interni di una casa moderna: appeso alla parete destra un affresco de "L'uomo di Vitruvio" di Leonardo

Gli interni di una casa moderna: appeso alla parete destra un affresco de "L'uomo di Vitruvio" di Leonardo

Si può anche osare quindi?

Non possiamo dimenticarci che le soddisfazioni più grandi dei giovani che hanno comprato da noi sono venute proprio da scelte coraggiose, dove la mescolanza di stili, senza il timore di inserire il classico anche in un ambiente moderno, ha permesso di ottenere i risultati più originali ed inaspettati.
Anche i più convinti sostenitori del minimalismo hanno capito che la forza del colore e della bellezza artistica in senso assoluto non destabilizzano linee e criteri moderni, ma ne esaltano l’originalità.
M.Z.
No Comments

Post A Comment