Il blog dell'Affresco | UN AFFRESCO PER IL TUO LUOGO DI CULTO
795
single,single-post,postid-795,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

UN AFFRESCO PER IL TUO LUOGO DI CULTO

Nell'immagine un affresco realizzato da Mariani Affreschi all'interno di una cappella cimiteriale

25 giu UN AFFRESCO PER IL TUO LUOGO DI CULTO

CAPPELLE CIMITERIALI

Oggi parliamo di un argomento un po’ delicato, quello della decorazione delle cappelle cimiteriali.

Le antiche tombe familiari della nostra storia rappresentano un patrimonio ricchissimo, costituito da veri e propri tesori artistici che raccontano le vicende dei nostri antenati.

Nell'immagine un affresco realizzato da Mariani Affreschi all'interno di una cappella cimiteriale

Nell’immagine un affresco realizzato da Mariani Affreschi ed installato all’interno di una cappella cimiteriale

.

Da sempre sentiamo l’esigenza di riunire sotto uno stesso tetto i nostri parenti defunti e questi luoghi diventano quindi l’incontro spirituale tra noi e chi se n’è andato.

Proprio perchè stiamo parlando di un luogo molto intimo e privato si può decidere di renderlo più piacevole attraverso una decorazione ad affresco che l’azienda Mariani realizza in maniera professionale e seria da sempre.

“I nostri affreschi autentici – spiega Alberto Mariani -, realizzati con le antiche tecniche, sono resistentissimi, possono stare all’aperto per molto tempo e quindi si prestano particolarmente per questo tipo di decorazioni”. Ma com’è la procedura per la realizzazione dell’affresco in questi luoghi?

Nell'immagine un'opera raffigurante "Cristo Risorto" realizzata da uno dei pittori di Mariani Affreschi

Nell’immagine un’opera raffigurante “Cristo Risorto” realizzata da uno dei pittori di Mariani Affreschi

.

AFFRESCHI REALIZZATI IN LABORATORIO PER ESSERE INSTALLATI IN LOCO

Mariani Affreschi manda i pittori direttamente nei cimiteri e li fa lavorare in loco oppure fa realizzare gli affreschi in laboratorio e poi installare sul posto. Solitamente i soggetti utilizzati per questo tipo di interventi sono a tema religioso e, a seconda del culto, si possono raffigurare scene specifiche.

Nel caso dell’affresco raffigurante il “Cristo Risorto” (che si può vedere nell’immagine) si tratta di una decorazione realizzata per una cappella cimiteriale di famiglia, vicino a Reggio Calabria. L’affresco è stato realizzato direttamente in loco dagli artisti di Mariani, ossia preparando la base di intonaco fresco e poi dipingendo secondo l’antica tecnica.

Nell’immagine l’esterno di una cappella cimiteriale realizzata ad affresco da un’artista di Mariani

Nell’immagine l’esterno di una cappella cimiteriale realizzata ad affresco da un’artista di Mariani

.

In alternativa, a seconda delle esigenze, l’opera può essere preparata nel laboratorio di Brescia, e successivamente inviata sul posto per essere installata in qualsiasi nicchia o parete.

Si tratta di uno dei tanti esempi di lavori che l’azienda Mariani esegue per i suoi clienti.

 

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “DECORAZIONI CIMITERIALI PER RICORDARE I PROPRI CARI”

M.Z.

Salva

2 Comments
  • giovanni giambattista
    Posted at 12:15h, 03 ottobre

    dovrei decorare con immagine di cristo uno spazio utile murale, già con cornice in gesso , di cm 80 di altezza e cm 120 di lunghezza, nella cappella gentilizia del cimitero. potreste mandarmi delle raffigurazione da valutare per poi decidere su una da acquistare?
    grazie. giovanni giambattista

  • Alberto
    Posted at 12:32h, 03 ottobre

    La ringraziamo per la gentile richiesta. Le invieremo delle immagini e maggiori informazioni al suo indirizzo di posta. Grazie

Post A Comment