Il blog dell'Affresco | Un arredo total white per i quadri moderni di Mariani Affreschi
Un arredo total white per i quadri moderni di Mariani Affreschi - A total white decor for the modern paintings of Mariani Affreschi
total white decor, total white, quadri moderni, Mariani Affreschi, modern paintings, black and white paintings, quadri bianco e nero, dipinto moderni, modern art
3248
single,single-post,postid-3248,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,it

Un arredo total white per i quadri moderni di Mariani Affreschi

18 apr Un arredo total white per i quadri moderni di Mariani Affreschi

Una casa storica ristrutturata con un look total white, impreziosita dalla scelta monocromatica delle decorazioni murali…. oggi vi presentiamo i quadri moderni di ArteMariani, opera dell’abilità creativa dei nostri maestri pittori.

La casa che vi raccontiamo oggi si trova nella paesaggistica cornice del Lago di Garda, nel centro storico di Polpenazze. Progettata e arredata dall’Arch. Alessandro Dotti, accoglie una coppia con una bambina, amanti dell’arte. Le opere del laboratorio di Mariani Affreschi si trovano, sapientemente ambientate, in alcune stanze della casa.

UN’OPERA EMOZIONALE PER LA PARETE DELLA CUCINA.

ArteMariani - Quadro moderno di grandi dimensioni, interamente dipinto a mano. Titolo Il Principe

Nella cucina dei committenti è protagonista “Il Principe”, opera ArteMariani in grandissime dimensioni ed interamente dipinta a mano

.

La prima opera, dall’effetto scenico molto emozionale, ci accoglie in cucina.
L’ambiente, ricavato dalla ristrutturazione di un antico edificio del centro storico, è un mix sofisticato tra la struttura storica con volte a soffitto e l’inserimento di elementi moderni e lineari. Lo stile cromatico, quasi un total white, è il filo conduttore che ritroveremo anche nelle altre stanze.

In cucina l’attenzione dell’ospite è catalizzata da un grande quadro moderno della collezione ArteMariani. L’opera si chiama “Il Principe” e raffigura un’antica statua figurativa del centro Africa.

Il maestro pittore del laboratorio Mariani Affreschi che l’ha realizzata si è ispirato al volto di un’antica scultura Africana che rappresentava un capo tribù del XVII secolo.

Questo quadro moderno, dalla bellezza perfetta e dall’effetto tridimensionale, è dipinto a mano con tecnica a secco. Lo stesso soggetto è realizzabile anche con la tecnica del Giclée su telaio. Il Giclée è una riproduzione serigrafica ad altissima qualità, numerata e certificata, prodotta mediante tecnica digitale esclusiva e nel rispetto del diritto d’autore.

Vi avevamo descritto questa tecnica qualche tempo fa, in questo articolo del blog dove l’argomento è proprio l’origine della tecnica del Giclée.

AFFRESCHI IN BIANCO E NERO PER LE PARETI DELL’AREA LIVING.

Affresco realizzato con la tecnica dello strappo d’affresco dal laboratorio Mariani Affreschi. Soggetto Marilyn Monroe

“Marilyn”, affresco realizzato con la tecnica dello strappo d’affresco dal laboratorio Mariani Affreschi

.

Vista del soggiorno e sala da pranzo abitazione privata Lago di Garda con affresco realizzato con la tecnica dello strappo d’affresco dal laboratorio Mariani Affreschi

Vista del soggiorno e della sala da pranzo, all’interno di un’ abitazione privata sul Lago di Garda, decorata dagli artisti di Mariani Affreschi

.

Nella zona living i proprietari hanno dato risalto a due opere realizzate con la tecnica dello strappo d’affresco. Alla zona pranzo fa da fondo una sensuale Marilyn Monroe, in abito da sera e guanti neri, che cattura lo sguardo dello spettatore.
L’opera è di grandi dimensione ed è racchiusa in quasi tutta la parete di fondo.

Più contenuta ma egualmente di carattere, è invece la seconda opera, una pantera nera posta sopra la madia della zona conversazione. Lo stile della stanza è uno shabby contemporaneo. I quadri moderni con l’affresco animalier e la riproduzione ritrattistica rendono il contesto ancora più ricercato ed esclusivo.

.

Affresco realizzato con la tecnica dello strappo d’affresco dal laboratorio Mariani Affreschi. Soggetto Pantera nera

“Pantera”, affresco realizzato con la tecnica dello strappo d’affresco nel laboratorio Mariani Affreschi

.

RITRATTO AD AFFRESCO PER LA CAMERA DA LETTO

Ma è nella stanza da letto della figlia dei proprietari che l’abilità ritrattista dei maestri pittori del laboratorio di Mariani Affreschi si esprime al meglio. In camera da letto, una foto di lei, fotografata durante una vacanza al mare, è stata trasformata in un fondale affrescato di grandi dimensioni. Solitamente i ritratti di persone sono opere di dimensioni più contenute, ma in questo caso, proprio grazie alla capacità dei maestri dell’affresco, è stato reso possibile la trasposizione del ritratto – anche in questo caso monocromatico – nella grande dimensione, tanto da rivestire la parete intera.

.

Affresco realizzato con la tecnica dello strappo d’affresco dal laboratorio Mariani Affreschi. Soggetto monocromo ritratto di bambina

Il ritratto della figlia dei committenti, realizzato ad affresco e posizionato sul fondale della parete, in camera da letto

.

Inoltre nel caso dei due strappi d’affresco posti ad altezza di passaggio, è stata applicato loro un particolare telaio “pieno” che preserva l’opera nel qual caso l’ospite dovesse appoggiarsi accidentalmente al muro. Sono dei speciali telai detti antisfondamento.

Per concludere, in questo contesto storico urbano, la scelta stilistica di soggetti monocromo amplificano l’effetto creativo dei quadri moderni di Mariani Affreschi.

No Comments

Post A Comment