Obiettivo “Su Misura”

Obiettivo “Su Misura”

L’ obiettivo dell’ Interior Design è da sempre quello di unire il fattore estetico a quello pratico, come ad esempio ampliare gli spazi, siano essi vani scala, stanze o soffitti.

Come sopperire al problema degli ambienti di ridotte dimensioni senza rinunciare all’ estetica?

Mariani Affreschi, grazie alle abilità del suo team di maestri d’arte, aiuta e fornisce delle soluzioni di arredo e interior design uniche e sofisticate, ponendo al centro il cliente, le sue aspettative e i suoi desideri di qualità.

Per questo eseguiamo con cura e precisione, nel nostro laboratorio, commissioni su misura, che andranno poi allestite in maniera site-specific direttamente nel luogo scelto dal cliente.

Prendiamo ad esempio questo affresco a strappo, da tematiche e cromie Rococò, che si rifanno ai giochi di luce del grande artista Giambattista Tiepolo.

Le figure interagiscono, comunicano, giocano tra loro, seguendosi e seguendo antiche armonie, dove scherzosi e paffuti infanti festeggiano senza sosta, vibrando in aria le strisce di tessuto come fossero corde per saltare, cangianti e leggere, simili alla seta.

Esecuzione murale dell’affresco a tema Rococò

A racchiudere ed inquadrare questa scena settecentesca, ci penserà il disegno di questa bellissima cornice, anch’essa eseguita ad affresco, riproponente il classico motivo chiamato Racemo, ovvero quel motivo decorativo costituito da tralci vegetali, per lo più di acanto, stilizzati in volute svolgentisi l’una dall’altra.

Questa cornice verrà sapientemente dorata attraverso la tecnica della doratura a missione, ideale per consentire una maggior minuzia nell’esecuzione dei particolari.

Questa commessa di 3×2 mt verrà, una volta terminata nei nostri laboratori, potrà essere applicata direttamente a soffitto o intelaiata per diventare un oggetto di arredo unico nel suo genere, capace di donare luminosità e ricercatezza all’ambiente che la circonda, grazie alla sua proprietà riflettente che donerà alle vostre stanze un inaspettato punto luce.

Particolari della doratura sull’affresco a strappo

Ma non sono solo gli affreschi a strappo ad essere eseguiti su misura, bensì anche i dipinti su tela.Prendiamo l’esempio di queste due tele “gemelle” che verranno allestite lungo una scalinata di circa 2 metri di larghezza.

Tele gemelle argentate con veduta Palladiana, che verranno installate Site-Specific

Esse misurano infatti 2×2,50mt, sono eseguite su fondo argentato, un colore prezioso e al contempo etereo, da cui emergono le architetture di ispirazione Palladiana, che conferiscono profondità prospettica al vano scala, grazie anche alle loro gradazioni cromatiche tenui che doneranno ariosità all’ ambiente con cui andranno a relazionarsi, senza sovraccaricarlo.

Per questo progetto si è preferito l’ incollaggio in loco, direttamente a muro, eliminando così lo “scalino” di spessore dovuto al telaio da pittura.

Abbiamo voluto sfruttare al massimo ogni centimetro, date le misure ridotte dello spazio di destinazione, relazionato alle considerevoli dimensioni degli spaccati paesaggistici.

Particolari della tele gemelle argentate con veduta Palladiana

Così Mariani Affreschi, grazie alla sua esperienza nel campo delle Belle Arti e dell’ arredo d’autore, vi consentirà di trasformare i vostri spazi da luoghi fisici a luoghi della percezione, dei varchi nei quali è consentito perdervi.

Per informazioni e preventivi non esitate a contattare i nostri uffici, chiamando l0 030/316096 o scrivendo a info@marianiaffreschi.com

No Comments

Post A Comment