L’ARTE SACRA SI ESPRIME NEL DISEGNO AD AFFRESCO

L’ARTE SACRA SI ESPRIME NEL DISEGNO AD AFFRESCO

La Vergine, tra riferimenti Rinascimentali e affettuosa maternità, rivisitata da Mariani Affreschi

La Madonna è forse uno dei personaggi più omaggiati all’interno della storia dell’Arte.

La madre dell’Umanità ha da sempre esercitato un fascino ambivalente, spingendo gli artisti a confrontarsi sia con l’iconografia dogmatica religiosa che con la fortissima aura materna da Lei sprigionata, in grado di generare immedesimazione ed empatia con i fedeli.

Femminile è la Vita, la Madre, la Terra, un femminile curativo e avvolgente, forte della sua devozione e votato al perdono.

Madonna del libro (Ispirata all’opera di Sandro Botticelli)

Madonna del libro (Ispirata all’opera di Sandro Botticelli) Particolari

Negli affreschi eseguiti in modo da ricordare le tipiche Sanguigne su carta rinascimentali gli artisti di Mariani Affreschi hanno voluto sottolineare proprio queste particolari prerogative.

La fresca gestualità di un disegno  porta i soggetti rappresentati ad essere percepiti come più leggeri e meno impostati, come degli schizzi eseguiti di getto, piena espressione della fase creativa in cui ogni artista si imbatte nel momento precedente l’impostazione formale dell’Opera.

 

Madonna seduta dai rimandi scultorei

Madonna seduta dai rimandi scultorei, Particolari

Le Madonne paiono così ancora più umanizzate, delle madri a cui è appena stato fatto un ritratto pieno di affetto e da cui affetto traspare.

Di chiari riferimenti quattrocenteschi e Botticelliani (una su tutti La Madonna del Libro) queste cinque Marie mantengono anche altre iconografie tradizionali, sapientemente riadattate dai nostri artisti.

Altra versione della Madonna del libro (Ispirata all’opera di Sandro Botticelli)

Altra versione della Madonna del libro (Ispirata all’opera di Sandro Botticelli) Particolari

Per esempio l’atto di sfiorarsi la guancia con Gesù è tipica della Madonna Eleusa o Della Tenerezza, in cui il Bambino è tutto raccolto nelle braccia della Vergine che lo sostiene sull’avambraccio destro o sinistro.

La Madonna Odighitria, cioè colei che indica la via, viene viene invece rappresentata insieme al Bambino in atto benedicente ed è un’iconografia di origine bizantina.

Le nostre Madonne dipinte ad affresco catalizzano l’attenzione dell’osservatore grazie all’armonico gioco di sguardi che intercorre tra madre e figlio, vera espressione di affetto che non guarda al futuro ma si concentra sul momento presente, degli attimi quasi domestici che chi ha avuto amore non può che trovare familiari.

Madonna Odighitria

Madonna Odighitria Particolari

Di chiari riferimenti scultorei è invece la Madonna seduta che guarda lo spettatore, imitata dal piccolo Gesù.

La madre cinge il figlio con entrambe le braccia, lo sorregge in modo delicato ma deciso, orgogliosamente mostrato alle Genti, come una novella Lucrezia che brilla della luce riflessa del suo “gioiello”.

Maria incarna tutti i valori più sinceri della Fede, più trasversali, in grado di pacificare sempre anche le visioni del mondo più differenti.

Umana che genera il divino, espressione della preziosa possibilità, insita in ciascuno di noi, di dare vita a qualcosa di unico e spirituale in ogni giorno della nostra vita.

 

Madonna della Tenerezza

Madonna della Tenerezza, Particolari

Per informazioni e preventivi non esitate a contattare i nostri uffici, chiamando lo 030/316096 o scrivendo a info@marianiaffreschi.com

 

No Comments

Post A Comment