12 May FIORI E FRUTTI NELLA STORIA DELL’ARTE, TRA SIMBOLOGIA ED ESTETICA
Con l’arrivo della Primavera sbocciano anche le opere Mariani Affreschi.
I profumi si spandono nell’aria, è giunta la bella stagione, portatrice di tepore e voglia di rinnovamento, anche per gli ambienti di casa.
Cambiare qualche dettaglio del proprio arredamento di interni non può che giovare all’umore e si può fare anche attraverso la sferzata cromatica caratteristica dei pigmenti naturali utilizzati dagli artisti di Mariani Affreschi.
Vasi di fiori lussureggianti e composizioni di frutta sono temi molto ricorrenti nella Storia dell’Arte, sia per la loro versatilità compositiva ed estetica, sia per il carico di significati simbolici che possono esprimere.
Gli occhi dei più acuti osservatori potranno certo notare come delle determinate varietà di flora tendano a ripetersi nelle varie nature morte dipinte nel corso dei secoli.
Questo è dovuto alla simbologia nascosta dietro ognuno di questi “protagonisti” vegetali.
Dalla Mitologia greca, dal Cristianesimo e anche dalla scoperta del Nuovo Mondo scaturiscono le origini di alcuni dei più bei simbolismi conosciuti, che noi di Mariani Affreschi riproponiamo all’interno delle nostre opere d’Arte.
Consideriamo ad esempio Melograna e Limone, frutti aspri e corroboranti, legati tra loro da simbologie elleniche.
La melagrana rappresenta la morte e la rinascita a nuova vita, infatti la dea Persefone si ricongiungeva per sei mesi con Ade, il suo sposo, per poi risorgere presso la madre Demetra e permettere alla vegetazione di rifiorire in Primavera.
I limoni, simboli della fedeltà amorosa e della fertilità, sarebbero invece stati prodotti dalla Terra in onore delle nozze di Giove e Giunone.
Inoltre non possiamo non citare la Rosa, simbolo dell’amore che trionfa, legata alla mitologia di Venere e Adone, come anche a Cupido, punto da una sua spina.
Per l’iconografia cristiana fiori come il giglio e frutti come l’uva sono invece legati a doppio filo con aneddoti del Vangelo.
Il grappolo d’uva simbolo della redenzione, evoca il vino dell’Ultima Cena, sangue di Cristo che si immola per salvare da se stessa e dal peccato, l’intera umanità, mentre il giglio simboleggia fertilità, bellezza e spiritualità. E’ associato alla Madonna, ma anche simbolo di purezza offerto da Gesù ai Santi ed attributo iconografico di San Giuseppe.
Zucche e tulipani sono quasi onnipresenti nelle Nature morte nordiche seicentesche e questo sia per la loro bellezza, sia per l’espandersi del commercio a livello mondiale.
Dall’America giungevano nei mercati di Amsterdam questi meravigliosi ortaggi arancioni sconosciuti in Europa che diventarono presto raffigurazioni di denaro e prosperità; i tulipani originari della Turchia erano simboli della bellezza femminile, perfezione terrena e divina, protettori delle anime dal male, come dimostrano i talismani portafortuna ottomani.
Come potete vedere nulla è lasciato al caso nella storia dell’Arte e altrettanto sicuramente non si affidano al caso gli artisti di Mariani Affreschi nella acuta esecuzione delle opere che potete trovare sul nostro shop online o far eseguire direttamente su misura nei nostri laboratori.
Per informazioni e preventivi non esitate a contattare i nostri uffici, chiamando lo 030/316096 o scrivendo a info@marianiaffreschi.com
No Comments